Allevard les Bains è situato a 475 metri di altitudine nel massiccio di Belledonne, dipartimento dell'Isère, a 40 chilometri da Chambéry e 38 chilometri da Grenoble.
Nel 1790, dopo un terremoto, venne notata una sorgente termale, chiamata dagli abitanti "acqua nera", a causa dei depositi che lasciava a contatto con l'aria.
Nel 1819 l'acqua termale venne analizzata e nel 1837 il proprietario del terreno costruì una canalizzazione per raccogliere l'acqua sulfurea e cominciò a fornire i primi bagni termali nella sua casa, dove una piccola caldaia riscaldava l'acqua.
Nel 1848 il Dr. Bernard Niepce scoprì il principio di inalazione a freddo, sperimentato per la prima volta proprio a Allevard les Bains.
Nel 1880 fu fondata la Compagnie Générale des Eaux Minérales et Bains de Mer, e alla vigilia della prima guerra mondiale bel 1.200 persone ogni anno si recavano a Allevard les Bains per curarsi.
Dopo la seconda guerra mondiale venne costruito un secondo più moderno stabilimento che portò la capacità del centro termale a 2.200 pazienti al giorno.
L'acqua utilizzata, captata ad una profondità di 149 metri, rilascia alla sorgente due componenti gassosi principali: acido solfidrico e anidride carbonica.
E' un'acqua ricca di zolfo, con un Ph neutro, utilizzata per la cura delle affezioni reumatiche e dell'apparato respiratorio.
In reumatologia fornisce una migliore circolazione, un'azione sedativa sul dolore causato da patologie infiammatorie o degenerative, migliora la mobilità degli arti e della colonna vertebrale.
Ha un effetto trofico, disinfettante, anti-allergico, immunostimolante per tutta la mucosa respiratoria.
Le indicazioni terapeutiche in reumatologia riguardano le artrosi della colonna vertebrale, del ginocchio, dell'anca, delle piccole articolazioni periferiche, in particolare della mano, la riablibitazione dopo traumi o interventi chirurgici, sindromi polialgiche e dolori di varia natura come quelli provocati dalla tendinite.
Riguardo alle affezioni respiratorie è possibile curare la rinite allergica cronica e infiammatoria, la sinusite cronica, la poliposi nasale, tracheite infiammatoria o allergica, l'otite, la sordità rinogena, la brachite e l'asma.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, ginnastica in acqua, inalazioni fredde e calde, gargarismi, irrigazione nasale, polverizzazioni, aerosol, docce faringee, insufflazioni tubo timpaniche, drenaggio bronchiale e rieducazione respiratoria.
A 10 chilometri dalla città si trova la stazione sciistica di Le Collet d'Allevard, con 35 chilometri di piste ad un'altitudine che varia da 1.450 a 2.100 metri.